Di seguito illustriamo e commentiamo le principali forme e varianti delle Pipe. l’esigenza di effettuare un “catalogo” nacque per poter vendere i prodotti per corrispondenza e poter fornire i ricambi. Questa idea venne inizialmente utilizzata da Dunhill, che forniva le Pipe ai soldati al fronte e poi da molte aziende (Rossi, Peterson, Savinelli, Brebbia ecc.). Naturalmente parliamo di periodi in cui la Pipa era molto diffusa, in quanto strumento più usato per il fumo, e il volume delle vendite era molto elevato (la Fabbrica Rossi è arrivata a produrre anche 50.000 Pipe al giorno, con un catalogo di 3.400 modelli).
È la forma di base più importante e diffusa. testa piuttosto alta, pareti verticali, angolo pressoché retto tra fornello e cannello. Usabile sempre. Nella misura media, consigliabile ai principianti.
Dalla forma molto simile alla Billiard, ha la testa piuttosto alta, leggermente inclinata in avanti, l'angolo con il cannello è quasi retto.
Caratteristica essenziale è la testa rotonda o meglio sferica. È piacevole stringerla nel palmo della mano. Quando è tozza e paffuta si chiama Apple Chubby.
Pipa dritta, la cui caratteristica fondamentale è data dal lungo cannello a sezione ovale.
Simile alla Canadese. La testa è in pratica quella della Billiard, il cannello è più lungo e il bocchino corto e a sella.
Ha qualche affinità con la Boccetta, ma si distingue per la testa più bassa e un maggiore slancio.
Forma a uovo decapitato, con rastrematura nel terzo superiore, bocchino a sella. Sfacciatamente inglese, sportiva. Oggi è meno diffusa che in passato.
Il nome indica la principale caratteristica del modello, il fornello ovale. In versioni pretenziose passa per pipa “da sera” perché comoda e facile da riporre nel taschino del vestito. Non riscuote particolare successo per la difficoltà di combustione.
Parente lontana della Billiard, con testa più bassa e più larga, pareti più spesse. Il controllo della combustione è più difficoltoso per l’ampia superficie del tabacco.
La curvatura riduce il peso della pipa tra i denti, pertanto si tiene bene in bocca. Aumenta il rischio di formare l’acquerugiola a causa del cambio di direzione del fumo.
Somiglia alla Bulldog ma è semicurva, con fornello leggermente più basso e schiacciato.
È la tipica semicurva, con fornello inclinato in avanti; fortemente caratterizzata dallo slancio della forma.